Dona il tuo 5 per 1000 alla Nuovi Spazi: P.I. 03613930282
info@nuovispazi.org - Tel. e fax. 049.8987249

Angolo dell’educatore: accompagnare alla scelta

0

In questi giorni molti genitori procederanno all’iscrizione dei propri figli alla scuola superiore.

E’ un momento difficile come genitore, soprattutto in quei casi in cui i ragazzi si sentono sicuri delle proprie scelte e non ascoltano il parare dell’adulto.

Come accompagnarli alla scelta perché questa sia consapevole e serena?
Come guidarli alla scelta giusta per il loro futuro?

Innanzi tutto cercando di non vivere la cosa con ansia.
E’ un momento importante, ma la scelta che oggi si fa non è senza ritorno. Capita infatti che il ragazzo ci ripensi o durante l’estate oppure durante i primi mesi di scuola, e si renda conto che la scuola scelta non sia quella adatta.
Nessuna paura! Si può cambiare scuola: fino a Novembre è possibile cambiare senza problemi, e in ogni caso la perdita di un anno scolastico non è importante a fronte di una maggiore serenità del ragazzo e di una acquisizione di sicurezza e consapevolezza.

In secondo luogo cercando di mantenere un dialogo con il ragazzo.
Se rifiuta il consiglio del genitore, magari accetta quello del prof o quello dell’educatore, quindi attivare canali di dialogo, direttamente o indirettamente tramite altro soggetti che si prendono cura di lui, è importante.

In terzo luogo consigliarlo di seguire i suoi interessi, le sue capacità e le sue attitudini. Meglio avere uno studente soddisfatto, appassionato e curioso che uno studente svogliato e disinteressato!

Per ulteriori spunti e riflessioni proponiamo questo articolo.

Buona scelta!

 

Post a Reply