Dona il tuo 5 per 1000 alla Nuovi Spazi: P.I. 03613930282
info@nuovispazi.org - Tel. e fax. 049.8987249

Angolo dell’educatore: combattere la povertà coinvolgendo le famiglie

0

Si terrà a Milano il prossimo giovedì 19 maggio la conferenza “Combattere la povertà con le famiglie. Verso un nuovo welfare di aiuto”, promossa da Fondazione L’Albero della Vita, Fondazione Emanuela Zancan e Vita.

La conferenza parte dal fatto che nel 2016, in risposta agli altissimi tassi di povertà minorile, si è strutturata una strategia nazionale di contrasto, grazie a un piano triennale che vede il coinvolgimento della famiglia come punto di partenza per il superamento di povertà e fragilità.

Fino ad oggi le risposte ai problemi di povertà si sono limitate a trasferimenti economici,  che però non sono riusciti a contrastare la povertà delle famiglie in povertà con figli minorenni. In questi programmi la persona veniva trattata passivamente, senza coinvolgerla nella risoluzione di una difficoltà.

Oggi si punta oggi su un impianto culturale che vede il coinvolgimento della persona e che prevede la necessaria qualità dell’apporto professionale.

 

Questo approccio ci vede concordi: da sempre i nostri progetti prevedono il coinvolgimento delle famiglie nella risoluzione dei problemi e crediamo che il welfare debba partire dalla persona e dall’azione responsabile e consapevole di ciascuno, in rete con altri soggetti e con il territorio.

Per leggere l’articolo clicca qui

Post a Reply