Dona il tuo 5 per 1000 alla Nuovi Spazi: P.I. 03613930282
info@nuovispazi.org - Tel. e fax. 049.8987249

Angolo dell’educatore: il ruolo degli zii nella crescita

0

Pochi giorni fa abbiamo visto un post nel diario di Giulia, una nostra educatrice, dedicato agli zii.
Vorremmo condividerlo con voi.

Ci è sembrato molto interessante dare importanza al ruolo che ricoprono gli zii nella crescita dei nostri bambini, e sia ben chiaro, per zii e zie intendiamo anche carissimi amici di mamma e papà, che partecipano alla vita della famiglia e diventano per tutti un punto di riferimento.

Spesso si prendono in considerazione i nonni, importantissimi e in alcuni casi indispensabili per la vita familiare, ma lo zio o la zia rivestono un ruolo diverso.

Gli zii assumono una dimensione fondamentale soprattutto per i ragazzini più grandi, perché sono visti come modelli, appartengono ad una generazione diversa rispetto ai nonni e non rappresentano le regole, come invece i genitori.

Lo zio o la zia che prima era compagno di giochi, può diventare il confidente del ragazzino o della ragazzina, che ha così la possibilità di parlare con un adulto di argomenti che con i genitori non affronterebbe mai.

Valorizziamo quindi questi preziosi alleati della crescita dei nostri bambini, perché insieme ai nostri figli possano vivere momenti indimenticabili!

Leggi il post

Post a Reply