Dona il tuo 5 per 1000 alla Nuovi Spazi: P.I. 03613930282
info@nuovispazi.org - Tel. e fax. 049.8987249

... E se non fosse la cicogna? Educazione all'affettività

educazione_affettività
Il progetto di educazione all’affettività, relazionalità e sessualità … E se non fosse la cicogna? è rivolto agli alunni delle classi quinte della scuola primaria.
Prevede percorso di conoscenza delle emozioni e dei cambiamenti psicofisici che si manifestano nel periodo della pubertà.

Fasi del progetto

Il progetto prevede sette incontri così suddivisi:

– Un incontro di presentazione del progetto agli insegnanti referenti delle classi
– Un incontro con i genitori per la presentazione del progetto;
– Quattro incontri con gli alunni;
– Un incontro di restituzione ai genitori per illustrare il percorso effettuato a scuola con i loro figli e per verificare la ricaduta del progetto all’interno della famiglia.

Metodologia

Gli argomenti che verranno trattati con gli alunni prendono avvio dalle domande spontanee e libere (rappresentazioni mentali) riguardanti lo sviluppo affettivo, relazionale, sessuale e anatomico del periodo della pubertà. In seguito le domande verranno riprese, guidate e sviluppate dai conduttori.

Nella seconda parte le curiosità emerse divengono oggetto di discussione, di confronto e di approfondimento dei temi inerenti al progetto.

L’ultimo incontro è strutturato in modo tale da riservare un maggior spazio alle richieste degli alunni, per evitare che vengano lasciati senza risposta i quesiti e le eventuali problematiche che possono emergere.

Verrà data la possibilità agli alunni di formulare domande scritte anonime (inserite nella “scatola delle domande”) che verranno di volta in volta lette, discusse e elaborate in gruppo.
Per stimolare la discussione di gruppo verrà utilizzato materiale cartaceo illustrato (disegni corredati di testi) tratto da libri di documentata validità (ad es. edizioni Erickson) adatti ad alunni della scuola primaria.

Detto materiale verrà consegnato di volta in volta agli alunni, i quali creeranno e confezioneranno un libretto (sotto forma di semplice laboratorio) che potranno consultare.

La conduzione del corso è affidata alla psicologa dott.ssa Erlati Donatella, e  allo psicologo psicoterapeuta dott. Raffaele Sammarco.

Per informazioni sul progetto:
psico@nuovispazi.org
3355869126