Dona il tuo 5 per 1000 alla Nuovi Spazi: P.I. 03613930282
info@nuovispazi.org - Tel. e fax. 049.8987249

Buona Pasqua!!

0

uovaIn tutto il mondo l’uovo è uno dei principali simboli pasquali, di sicuro è quello più conosciuto.
L’uovo per la cristianità è immagine della nascita e della rinascita, quindi anche della risurrezione di Cristo.
Oltre a questa tradizione, comunque, anche in tempi molto più antichi l’uovo veniva visto come metafora della perfezione e dell’eternità, simbolo predominante della fertilità e porta fortuna. Gli uccelli, infatti, generalmente non covano le uova nei periodi freddi e rigidi, ma le depongono con l’arrivo della primavera, quando il tempo diventa più caldo e tutta la natura si risveglia dal torpore invernale.
Per essere “origine di vita”, l’uovo ha assunto anche significati magici all’epoca degli Egiziani e dei Greci antichi: sembrava strano infatti che un “oggetto” così piccolo e fragile potesse contenere un essere vivente. Proprio per questo e per buon auspicio, nacque l’usanza di colorare le uova e scambiarsele con l’arrivo della primavera.
L’uso di colorare le uova sembra derivasse invece da una leggenda in cui si narra che Maria Maddalena, arrivata al sepolcro di Gesù e avendolo trovato vuoto fosse corsa a dare la notizia ai discepoli. All’udire la novità, Pietro l’avrebbe guardata e avrebbe detto: “Crederò alle tue parole a patto che le uova contenute in quel cesto diventino rosse.” E in quel momento le uova si colorarono di rosso.

Tanti auguri di Buona Pasqua!

Post a Reply