Dott. Cosmiana Saponaro

Psicologa specializzata nell’ambito delle problematiche nell’ambito dei prerequisiti dell’apprendimento.
Valutazione e trattamento dei disturbi dell’apprendimento in età scolare.
Iscrizione Albo degli Psicologi del Veneto: n. 10702

Dati formativi:

Laurea triennale: Scienze e Tecniche Psicologiche (Curriculum “Psicologia delle Relazioni di Aiuto”)
Conseguita presso l’Università degli Studi di Bari

Laurea magistrale in Psicologia Clinica
Conseguita presso l’Università degli Studi di Padova

Master di II Livello in Psicopatologia dell’Apprendimento
Conseguita presso l’Università degli Studi di Padova – Direttore, prof. Cesare Cornoldi

 

Curricolo professionale

Tirocinio pre e post-lauream svolto presso il Dipartimento di Psicologia Generale – Servizio Disturbi dell’Apprendimento LIRIPAC (Università degli Studi di Padova).
Ha previsto attività di raccolta dati e ricerca nell’ambito dei DSA; lo studio e l’approfondimento dei DSA attraverso un approccio sia teorico che clinico attraverso l’osservazione e la partecipazione a valutazioni di bambini/ragazzi con disturbi dell’apprendimento presso il Lab.D.A. (Laboratorio per i Disturbi dell’Apprendimento, Direttore del servizio: Prof. Cesare Cornoldi); assistenza didattica e presentazione di strumenti di valutazione clinica ai corsi di studio “Valutazione e trattamento in psicologia cognitiva clinica” e “Learning Disabilities” del Prof. Cesare Cornoldi (corsi di laurea magistrale in Psicologia Clinica e Psicologia Cognitiva Applicata-Dipartimento di Psicologia Generale).

Tirocinio Master svolto presso il Lab.D.A (Laboratorio per i Disturbi dell’Apprendimento, Direttore: Prof. Cesare Cornoldi) di Padova.
Ha previsto la partecipazione a valutazioni psicodiagnostiche e a colloqui con famiglie ed insegnanti; la  partecipazione a riunioni d’equipe; la programmazione di interventi riabilitativi mirati al potenziamento delle difficoltà specifiche di apprendimento, del metodo di studio e delle difficoltà comportamentali.

Supporto psico-educativo domiciliare per BES e DSA svolto presso il Lab.D.A (Laboratorio per i Disturbi dell’Apprendimento, Direttore: Prof. Cesare Cornoldi) di Padova.

Collaborazione con la Coop. RIDInet per la realizzazione del softwer “Cloze Semantico”(supervisione della dott.ssa Laura Bertolo e del prof. Cesare Cornoldi).

Servizio Civile Nazionale svolto presso il A.P.- Servizio di Assistenza Psicologica Counseling e Psicoterapia (Università degli Studi di Padova, Responsabile del servizio: Prof.ssa Rossana De Beni)
Ha previsto la valutazione del bisogno dello studente e risposta al disagio, attraverso l’accoglienza al Servizio; la gestione della posta elettronica (comunicazione con l’utente); il contributo all’organizzazione di attività con studenti (es. attività di gruppo su gestione dell’ansia e potenziamento dell’abilità di studio); il contributo all’organizzazione di incontri informativi sui temi del disagio psicologico; la partecipazione a riunioni d’équipe settimanali; la stesura di verbali e relazioni (con scoring dei test e inserimento dati).

Conduzione di gruppi sul Metodo di Studio per studenti universitari con difficoltà di apprendimento svolto presso il A.P.- Servizio di Assistenza Psicologica Counseling e Psicoterapia.

Formazione agli insegnanti su tematiche legate ai disturbi dell’apprendimento, ai bisogni educativi, alle tecniche di valutazione e potenziamento con studenti DSA e BES.

 

Ambiti di consulenza professionale:

  • Psicologia clinica
  • Disturbi specifici dell’Apprendimento
  • Bisogni educativi speciali
  • Valutazione psicologica per DSA e BES
  • Test psicologici per DSA e BES
  • Riabilitazione e Potenziamento delle abilità cognitive specifiche
  • Training sull’utilizzo di software compensativi per DSA e BES
  • Aspetti emotivi e motivazionali legati alle difficoltà di apprendimento
  • Tutor dell’apprendimento con DSA e BES
  • Formazione per insegnanti e genitori