Dona il tuo 5 per 1000 alla Nuovi Spazi: P.I. 03613930282
info@nuovispazi.org - Tel. e fax. 049.8987249

Gran caldo: qualche consiglio per la merenda

0

In caldo non ci dà tregua, ma i bambini non si fermano davanti a nulla e continuano a giocare e a correre al parco o ai Centri estivi, e perdono liquidi che vanno reintegrati.

In questi casi bisogna prestare maggiore attenzione alla loro dieta.
Frutta, cereali, acqua … ecco qualche spunto per preparare snack estivi, golosi e sani

Ghiacciolo alla frutta arcobaleno

Preparare una limonata con poco zucchero da versare su tanta frutta tagliata a pezzettini: il tutto negli stampini dei ghiaccioli e nel congelatore per circa 2 ore. A differenza dei gelati in commercio questo è un vero ghiacciolo alla frutta!

Spuntini gommosi alla frutta

Se pensiamo alle caramelle gommose pensiamo subito all’eccesso di zucchero, alle carie, ai coloranti… ma non sempre: possiamo realizzarle in casa con ottimi risultati e senza alcuna controindicazione.

Ingredienti: 1 tazza di frutti di bosco misti, 1/4 tazza di acqua, 1/2 tazza succo di mela, 1/2 tazza di succo di frutta (mela, mirtillo, mirtillo, altro), 2 buste di gelatina. A fuoco medio portare a ebollizione i frutti di bosco (circa 5 minuti), quindi frullare. Aggiungere il succo di mela e tornare a ebollizione, poi togliere dal fuoco, coprire e mettere da parte.
In una ciotola cospargere di succo di frutta in gelatina e lasciate riposare qualche minuto. Aggiungere la frutta calda e mescolare fino a quando la gelatina si scioglie completamente. Versare negli stampini e mettere in frigo per circa 3 ore.

Pizzette di frutta

Frutta dolce e formaggio spalmabile, un’unione insolita ma piacevolissima, il tutto spalmato su un biscotto dolce tipo frollino.

Dolcetti di cereali, frutta e noci

Anacardi, noci, cacao in polvere, burro di mandorle, cocco, avena, albicocche secche, vaniglia, miele e zucchero. Frullare il tutto e preparare delle palline da conservare in frigo e mangiare quando sono fredde al punto giusto.

Smoothie

Un pieno di vitamine dal sapore nuovo e particolare: lo smoothie è una bevanda a base di frutta o verdura, molto apprezzata e non solo dai più giovani. Frutta fresca o secca, verdure frullate, pomodori, carote, insalata, oppure frutta e verdura insieme ad esempio arancia e carota: un classico! La consistenza può variare aggiungendo gelato o yogurt, oppure succhi di frutta. Allo zucchero raffinato preferire sempre quello di canna o il miele o lo sciroppo d’acero, o un dolcificante per chi è a dieta. Aromatizzare con cannella, vaniglia o zenzero, tanta granella di nocciole per decorare. Preparato con fantasia è un mix assolutamente da provare.

Ringraziamo per gli spunti il sito pianetamamma

Post a Reply