Dott. Ilaria Trevisan

Psicologa specializzata nell’ambito delle problematiche legate alla prima infanzia (fascia d’età 0/6) e nell’ambito dei prerequisiti dell’apprendimento.
Valutazione e trattamento dei disturbi dell’apprendimento in età scolare.
Iscrizione Albo degli Psicologi del Veneto: n. 9093

Dati formativi:

Laurea triennale: Psicologia della personalità e delle relazioni interpersonali
Laurea specialistica: Psicologia clinico-dinamica
Conseguita presso l’Università degli studi di Padova
Master: Valutazione e trattamento dei Disturbi dell’apprendimento
Conseguito presso l’Istituito di Psicologia scolastica – sede di Bologna.
Master: Psicopatologie dello sviluppo
Presso l’Università degli studi di Padova

Corsi e tirocini formativi:

2016 – Tirocinio presso il laboratorio per i Disturbi dell’apprendimento dell’Università di Padova (LaBDa), del Professor Cesare Cornoldi.

2015 – Corso per Tecnici comportamentali registrati (di 40 ore) basato sul metodo ABA per il trattamento di bambini con problematiche comportamentali importanti, tra i quali i bambini con autismo.

All’interno del percorso del master ho approfondito con un corso integrativo la sindrome ADHD, valutazione e intervento.

Tirocinio professionalizzante post-lauream presso “La Nostra Famiglia” di Padova, all’interno dell’equipe autismo.
Ho iniziato ad avvicinarmi e interessarmi a quest’ ambito della psicopatologia dello sviluppo, affinando le mie conoscenze e tecniche di intervento riabilitativo per bambini con autismo

Curricolo professionale:

Dal 2012 al 2016 ho lavorato in un Centro Infanzia del territorio come figura di Referente per l’integrazione scolastica, occupandomi di stilare, assieme alle insegnnati e agli operatori i Piani Educativi Individualizzati dei bambini certificati presenti all’interno della scuola, e tenere i rapporti con le equipe di professionisti che avevano in carico questi bambini e le loro famiglie.

Lavorando nell’ambito della scuola dell’infanzia è nato il mio interesse per gli aspetti relativi ai prerequisiti dell’apprendimento, le basi cognitive degli apprendimenti di lettura, scrittura e calcolo.
Ho inziato ad approfondire questo tema partecipando a molti corsi di formazione e attraverso lo studio personale, che mi ha portato a svolgere all’interno della scuola un progetto di screening e prevenzione dei DSA con i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia.

Novembre 2015, presso i locali della Cooperativa Nuovi Spazi ho tenuto un corso di formazione per genitori sul tema “Mio figlio a 5 anni” per approfondire le specificità dei bambini a questa età e come poter sostenere nel migliore dei modi il loro percorso di apprendimento.

Da settembre 2015 svolgo attività privata di consulenza psicologica con i genitori e interventi individuali con i piccoli pazienti presso Cooperativa Nuovi Spazi.

Ambiti di consulenza professionale:

  • Valutazione e intervento di potenziamento nell’ambito dei prerequisiti dell’apprendimento (bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e primi due anni della scuola primaria)
  • Valutazione e intervento nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento
  • Aspetti emotivi e motivazionali legati alle difficoltà di apprendimento e all’ambito scolastico in generale
  • Metodo di studio efficace
  • Consulenza psicologica per famiglie con bambini che presantano problematiche dello sviluppo (problemi comportamentali, disagi emotivi, relazionali) nella prima infanzia (0-6 anni)
  • Interventi nelle scuole dell’infanzia con progetti relativi ai diversi ambiti dei prerequisiti dell’apprendimento (dall’osservazione al potenziamento)
  • Corsi di formazione per insegnanti
  • Corsi di formazione per genitori