Dona il tuo 5 per 1000 alla Nuovi Spazi: P.I. 03613930282
info@nuovispazi.org - Tel. e fax. 049.8987249

“NON LO RICONOSCO PIU’!!!” Percorso formativo per genitori di preadolescenti

0

maskLa preadolescenza è stata definita come un’età critica, difficile, complessa, delicata.
La preadolescenza assomiglia ad un ciclone o a qualcosa che mette in discussione tutto. Quel tenero bambino e quella dolce bambina che pensavamo di conoscere bene mostrano aspetti nuovi, comportamenti inaspettati, atteggiamenti sconosciuti fino a quel momento, sia a scuola che in famiglia.
Irrequietezza, inquietudine, oscillazioni tra momenti di ritiro assoluto nel silenzio ed esplosive manifestazioni di collera, generano altrettante sensazioni nei genitori che osservano i propri figli inermi.
Attraverso questo percorso di  5 appuntamenti, verranno affrontati i vari aspetti che caratterizzano la preadolescenza.
I genitori verranno aiutati a riconoscere le proprie funzioni genitoriali e le proprie risorse aiutati da degli esperti (psicologi) della Cooperativa Nuovi Spazi e del Centro Agoghè.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI
gli incontri si tengono presso la sede della Cooperativa Nuovi Spazi in via Levico 1 a Selvazzano Dentro (zona San Domenico) a partire dalle 20.45.

  • 12 aprile: IL MONDO INTERNO DEL PREADOLESCENTE
    Introduzione metodologica al percorso. Verranno illustrati gli elementi (cognitivi ed affettivi) che caratterizzano questa fascia d’età.
  • 19 aprile: COME AIUTARE IL PROPRIO FIGLIO AD ESSERE UNO STUDENTE STRATEGICO
    Metodi per facilitare l’apprendimento strategico e sviluppare un metodo di studio efficace.
  • 03 maggio: PREADOLESCENTI: MANUALE DI SOPRAVVIVENZA
    La funzione delle regole per la crescita.
  • 17 maggio: ALLA RICERCA DI UNA IDENTITA’
    Conflittualità, sessualità, affettività e aggressività mettono a dura prova la crescita e la ricerca di un’identità. Metodi per affrontare…la crisi.
  • 31 maggio: COMUNICAZIONE, ASCOLTO E NUOVI MODELLI DI RELAZIONE (INTERNET)
    Comunicazione virtuale e comunicazione reale. Come affrontare le insidie dei nuovi mezzi di comunicazione. Metodologia ed aspetti preventivi.PER INFORMAZIONI
    tel 3355869126  e-mail psico@nuovispazi.orgPer iscriversi scaricare la scheda di iscrizione [download id=”46″]Ecco la locandina del percorso [download id=”47″]

Post a Reply