Altri servizi

La Cooperativa Sociale Nuovi Spazi, oltre ai servizi educativi, animativi e per il benessere psicologico, gestisce altre tipologie di servizio che arricchiscono il portafoglio di proposte.

Il lavoro di accoglienza e di integrazione svolto negli anni con il progetto rivolto alle popolazioni Sinti e Rom, gestito in collaborazione con educatori e operatori dell’Associazione Zingari Oggi per il Comune di Padova, ha consentito alla Cooperativa Sociale Nuovi Spazi di acquisire un know how importante sul tema della mediazione, della relazione con i servizi, della costruzione di un progetto di inclusione.
Oggi infatti la cooperativa è attiva in un progetto di accoglienza di persone richiedenti asilo.

L’attività all’interno del carcere, iniziata nel 2002, si integra nel progetto educativo che la Cooperativa Sociale promuove attraverso la sua mission, ribadendo quindi l’importanza della centralità della persona nei progetti messi in atto, e la possibilità che la persona stessa, “con i suoi sentimenti, i suoi bisogni, i suoi diritti, la sua autonomia, possa diventare un membro attivo della propria comunità sociale”.

La Cooperativa Sociale Nuovi Spazi ha visto inoltre lo sviluppo di un’area culturale, grazie alla gestione di visite didattiche per gli alunni le scuole e alla formazione e supervisione educativa rivolta alle guide museali.
Per seguire le proposte dell’area culturale visita la fanpage @Cultura Nuovi Spazi

Vuoi collaborare con la cooperativa per l’attivazione di un altro servizio?
La Cooperativa Sociale Nuovi Spazi è aperta ad accogliere nuove idee e proposte per migliorare concretamente la vita delle persone e promuovere la cultura.