Consulenze pedagogiche

Servizi educativi

consulenze pedagogiche a Padova

Crescere bambini sicuri di sé, capaci di affrontare le proprie paure, sereni e liberi nell’esprimere emozioni, in grado di creare e mantenere relazioni è l’obiettivo educativo di ciascuno di noi.
Accompagnare i bambini e i ragazzi nel loro percorso di crescita è il compito e la sfida principale di qualunque relazione educativa.

A volte però non è semplice per genitori, insegnanti ed educatori assolvere al meglio questo compito, e quindi capita di vivere momenti di crisi, in cui si è dubbiosi su cosa sia più opportuno fare, o su come attivare una relazione proficua con il bambino o il ragazzo.

La Cooperativa Sociale Nuovi Spazi propone la consulenza pedagogica come un momento dedicato a genitori, insegnanti o educatori che hanno in carico un minore e che hanno la necessità di confrontarsi con un pedagogista esperto di problematiche educative e pedagogiche.

La consulenza pedagogica ha l’obiettivo di creare un’occasione di riflessione sulla situazione, sul percorso già attuato, sulle soluzioni già messe in atto e sulle possibili nuove strade da percorrere.

Il percorso con un pedagogista proposto da Cooperativa Sociale Nuovi Spazi:

  • permette ai genitori di riscoprire le risorse educative interne al nucleo familiare, facendo rinascere la fiducia nelle proprie capacità genitoriali, allenandosi alla scoperta di stili genitoriali maggiormente efficaci;
  • consente a educatori e insegnanti di fornire strumenti per leggere i comportamenti dei propri bambini e rispondere consapevolmente ai piccoli dubbi che sorgono naturalmente;
  • per tutti, la consulenza pedagogica vuole essere uno strumento utile a fornire spunti di riflessione che potranno incidere sulla vita quotidiana della famiglia o del gruppo classe, e, in generale, migliorare la relazione educativa.

Richiedi info, o prenota una consulenza pedagogica

1 + 0 = ?