Formazione per genitori

Formazione

Formazione per genitori a Padova

Ti è mai capitato di volere un confronto con un esperto di tematiche educative? Oppure di ricercare momenti di riflessione con altri genitori?
Le occasioni di formazione in gruppo sono molto utili per crescere come genitori: con la guida di un professionista e attraverso l’ascolto di esperienze simili alla propria si trovano spesso soluzioni a interrogativi e dilemmi educativi.

Gli educatori, gli psicologi e gli operatori della Cooperativa Sociale Nuovi Spazi in molte occasioni sono chiamati a dare il loro contributo professionale su tematiche educative in percorsi di formazione rivolti ai genitori.

Il lavoro quotidiano a confronto con bambini e ragazzi, con genitori e adulti, con insegnanti e operatori dei servici sociali, permette ai nostri soci di implementare continuamente le proprie competenze e mettere in campo una professionalità che non è data mai per acquisita, ma che è in continuo aggiornamento.

Nelle occasioni formative i nostri soci possono mettere a disposizione dei genitori il loro know how, e offrire momenti di confronto e riflessione utili e concrete per affrontare alcune temporanee crisi o difficoltà che fanno parte dell’essere genitori.
Non esistono genitori perfetti, ma esistono buoni genitori, cioè adulti disposti a mettersi in discussione, pronti a riconoscere i propri errori e a lavorare per non ripeterli.
A questi genitori la Cooperativa Sociale Nuovi Spazi rivolge i percorsi di formazione.

Negli anni sono stati presentati incontri formativi relativi a differenti tematiche e rivolti a diverse fasce d’età, dalla prima infanzia, all’età scolare, dalla pre adolescenza e adolescenza al sostegno alla genitorialità, affrontando anche le tematiche legate all’affettività, all’uso dei social network, ai disturbi dell’apprendimento e del comportamento, del dialogo con figli adolescenti …

La squadra della Nuovi Spazi è sempre disponibile a condividere la propria preparazione e esperienza e a progettare percorsi formativi su richiesta a seconda delle esigenze.

Un intervento educativo può essere realizzato a seguito di segnalazioni da parte di amministrazioni locali, gruppi di genitori, gruppi parrocchiali, istituti scolastici, scuole o enti privati.