Formazione per animatori

Formazione

Formazione animatori padova

Anni di esperienza nella gestione dei centri ricreativi estivi rivolti a bambini dalle scuole materne alle scuole medie hanno permesso alla Cooperativa Sociale Nuovi Spazi di acquisire un know how importante nell’organizzazione di servizi animativi.

In un’ottica educativa di passaggio di competenze e di coinvolgimento dei giovani in attività di animazione rivolte alla propria comunità, la Cooperativa Sociale Nuovi Spazi ha attivato da alcuni anni nel territorio di Limena un percorso di formazione rivolto a giovani aspiranti animatori.

“Mettiti in gioco!” è un corso di formazione rivolto a ragazze e ragazzi tra i 15 e i 25 anni, che vogliono diventare aiuto animatori nei centri estivi gestiti dalla Cooperativa Nuovi Spazi.

Il percorso viene realizzato solitamente nel mese di maggio, per essere pronti a giugno con l’inizio dei centri estivi.

Informazioni sul corso

Immaginate di tovarvi a lavorare, per la prima volta, in un centro estivo: vi hanno affidato un gruppo di bambini, di età più o meno omogenea, che non conoscete e che non si conoscono, dei quali dovrete occuparvi per circa otto ore al giorno!!

Che cosa fare?!
Il corso intende rispondere proprio a questa domanda, dando la possibilità, a chi lo frequenta, di acquisire gli strumenti di base utili a gestire un gruppo di bambini: quali attività proporre, quali giochi di animazione sono più adatti, come coinvolgere tutto il gruppo nella medesima attività, come garantire la sicurezza del bambino, ecc.Scopo del corso
Sviluppare la capacità dei partecipanti, a partire dalle proprie risorse, di coinvolgere i bambini nelle varie attività manuali e di gioco. Attraverso le tecniche dell’educazione attiva i partecipanti potranno imparare ad “animare educando”, nei centri estivi e in tutti gli altri contesti animativi in cui si troveranno ad operare

Argomenti:

  • Il bambino: cenni di psicologia e pedagogia, il gioco; il rapporto con l’animatore; la comunicazione e il gruppo. La sicurezza del bambino e la responsabilità dell’animatore.
  • Tecniche di base dell’animazione: gioco, giochi e laboratori. Il metodo dell’educazione attiva.
  • “Un giorno al centro estivo” attraverso la tecnica del role playing. Programmazione e organizzazione delle attività.

Per info sul prossimo corso per animatori contattaci!

1 + 7 = ?