Orientamento scolastico e alla carriera

Servizi psicologici e Servizi nelle scuole

Che scuola scegliere?

Che scuola scegliere? Che lavoro fare? Che carriera intraprendere per essere soddisfatto e avere successo?

Fare scelte che riguardano il nostro futuro non è mai facile!

Scegliere la scuola o la carriera lavorativa che ci renda felici e soddisfatti può, a volte, essere difficile.
Dopo la scuola media i ragazzi devono decidere il percorso scolastico più adatto, capita però che la scelta non si riveli quella più corretta.

Se ci si rende conto di non frequentare la scuola giusta, il consiglio di un esperto nell’orientamento può aiutare ad affrontare un eventuale cambiamento con maggiore sicurezza e serenità, evitando il fenomeno della dispersione scolastica e la perdita di motivazione nello studio.

Se la ricerca del lavoro non porta i risultati sperati, se nella tua carriera ti senti poco valorizzato o a un punto di stallo, la consulenza di un orientatore può essere d’aiuto.

Il servizio di orientamento della Cooperativa Sociale Nuovi Spazi si propone di offrire azioni di supporto necessarie ad affrontare le scelte con maggiore consapevolezza e serenità.

Sappiamo quanto possa essere stressante fare una scelta, perché non è sempre facile capire cosa desideriamo veramente.
A volte non ci sentiamo pronti e sicuri per decidere sul nostro futuro.

Il servizio di orientamento della Cooperativa Sociale Nuovi Spazi si rivolge sia ai ragazzi che devono scegliere un percorso scolastico o vogliono cambiare scuola, sia alle persone adulte che, sempre più oggi, si trovano a dover cambiare lavoro e a essere flessibili.

Gli psicologi del Centro benessere psicologico potranno offrire un aiuto nella gestione dell’ansia e dello stress creato da queste situazioni di insicurezza e smarrimento, e agevolare la scoperta delle abilità possedute, per facilitare la scelta.

L’orientatore potrà fornire consulenze tecniche di orientamento alla carriera, partendo da un bilancio delle competenze, definendo quindi un obiettivo professionale e infine definendo un progetto lavorativo concreto e sostenibile.

Migliora oggi la tua situazione!

Fissa subito una consulenza

2 + 6 = ?