Servizi educativi in carcere

Altri servizi

servizi educativi in carcere a Padova

Dal 2002 la Cooperativa sociale Nuovi Spazi è attiva con progetti educativi all’interno della Casa circondariale di Padova, e fino al 2004 anche in quella di Rovigo.

Il progetto “Viceversa”, nato come “Ritmi di vita”, è un progetto educativo e musicale che si svolge in carcere e che si pone l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone detenute, permettendo ai partecipanti di soddisfare il loro bisogno di socializzazione attraverso la realizzazione di sessioni musicali realizzate con strumenti, ma anche con il corpo.

La musica permette ai detenuti di esprimere emozioni e di trovare uno spazio di incontro e confronto all’interno del gruppo, ma anche con persone esterne al mondo del carcere.

Gli incontri sono tenuti da educatori e musicisti professionisti, e solitamente prevedono una media di partecipazione molto elevata, arrivando anche ad 80 partecipanti.

I detenuti che hanno aderito al progetto hanno ritenuto la partecipazione molto significativa, perché la musica è un linguaggio trasversale, capace di veicolare messaggi accessibili a tutti.

Il progetto prevede anche l’organizzazione di un concorso musicale tra band.
Nelle diverse edizioni del progetto il momento del concorso è stata l’occasione per l’esibizione del gruppo interno e dei gruppi musicali giovanili del territorio, invitati a partecipare al contest.
Queste manifestazioni hanno permesso, non solo a chi si esibiva, ma anche all’intera popolazione detenuta che ha assistito ai concerti, di trascorrere una giornata in modo diverso, a contatto con il mondo al di fuori del carcere.

Attività previste dal progetto:

  • Concorso musicale
  • Musicoterapia
  • Attività di ricerca: musica e benessere psicologico
  • Reperimento e organizzazione gruppi musicali per il concorso musicale
  • Mediazione con popolazione Rom e Sinta detenuta
  • Accompagnamento alla cultura e tradizione musicale Rom e Sinta

Partner

Scuola di Musicoterapia”Giovanni Ferrari”
Scuola di musica Sweet Basil
Associazione Zingari Oggi Sez. di Padova