Sostegno psicologico e psicoterapia

Servizi psicologici

psicoterapia a padova

Nella vita, ciascuno di noi può avere alcuni momenti di fragilità.
Può capitare di vivere situazioni in cui ci si sente a disagio nell’affrontare decisioni importanti, o di avvertire difficoltà relazionali con qualcuno, o infine di sentirsi incapaci nell’affrontare una crisi.
Riconoscere tali momenti e richiedere l’aiuto di un esperto significa avere una consapevolezza di sé tale da trasformare ciò che ci limita e  che crea disagio, in una risorsa.
La consulenza psicologica della cooperativa Sociale Nuovi Spazi è lo strumento attraverso il quale la persona può verificare se il disagio di cui soffre è tale da richiedere una terapia.

L’obiettivo del percorso di psicoterapia è quello di ritrovare il benessere psicologico e raggiungere un cambiamento che porta alla crescita e alla realizzazione personale.

La consultazione psicologica consiste in un insieme di colloqui (di solito 3 o 4) con l’obiettivo di conoscere la persona, analizzare e comprendere la sua domanda, i suoi bisogni e le sue aspettative.
Nell’incontro conclusivo di consultazione viene restituita alla persona l’opinione del terapeuta circa le opportune indicazioni di intervento.
I tre esiti più frequenti sono: la proposta di un percorso terapeutico o di sostegno psicologico, la conclusione concordata del rapporto in quanto la consulenza stessa ha già soddisfatto le esigenze della persona, oppure l’invio a un collega in possesso di una specializzazione più adatta al tipo di difficoltà presentata.

Detrazioni fiscali per prestazioni sanitarie

Al termine degli incontri è rilasciata regolare fattura, fiscalmente detraibile. Le prestazioni sanitarie sono esenti da IVA.

L’Agenzia delle Entrate, con la Circolare n.20 del 13/05/2011, ha assimilato le prestazioni di tipo sanitario, erogate dallo psicologo e dallo psicoterapeuta, a quelle del medico, ammettendole così alla detrazione di cui all’art. 15, comma 1, lett. c) del TUIR. Il Ministero della Salute ritiene equiparabili, ai fini che in questa sede interessano, le prestazioni professionali dello psicologo e dello psicoterapeuta alle prestazioni sanitarie rese da un medico, potendo i cittadini avvalersi di tali prestazioni anche senza prescrizione medica. È pertanto possibile ammettere alla detrazione di cui all’art. 15, comma, 1 lett. c), del TUIR le prestazioni sanitarie rese da psicologi e psicoterapeuti per finalità terapeutiche senza prescrizione medica