Spazi culturali

Altri servizi

spazi culturali

La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.
Hans Georg Gadamer

La Cooperativa Sociale Nuovi Spazi, consapevole che l’investimento nella cultura sia fondamentale per lo sviluppo di una comunità, ha ampliato il proprio portafoglio servizi contribuendo a rendere la cultura un bene comune.

Grazie ad un bando del Centro di Ateneo per i Musei la Cooperativa Sociale Nuovi Spazi ha gestito per alcuni anni la preparazione educativa delle guide, la gestione delle guide stesse e la segreteria organizzativa delle visite didattiche nei Musei dell’Ateneo Patavino, rivolte alle scuole della provincia.
La Cooperativa Sociale Nuovi Spazi ha gestito visite didattiche nei musei di:
Mineralogia
Geologia e Paleontologia
Zoologia
Storia della fisica

La collaborazione con l’Università degli studi di Padova ha portato nel 2014-2015 alla gestione delle guide, organizzazione della segreteria delle visite didattiche, e alla fornitura del personale per la biglietteria, della mostra Facce. I molti volti della storia umana curata dal Museo di Antropologia.

La gestione di spazi culturali da parte della Cooperativa Sociale Nuovi Spazi è proseguita nel 2016-2017 con la gestione delle visite didattiche della mostra DINOSAURI. Giganti dall’Argentina allestita presso il Centro Culturale Altinate di Padova.

Nell’anno scolastico 2016/2017 la Cooperativa Sociale Nuovi Spazi ha proposto alle scuole visite didattiche naturalistiche alla scoperta di Oasi naturali, con l’obiettivo di proporre percorsi esperienziali per avvicinare in modo pratico i bambini e i ragazzi ai concetti scientifici.
I percorsi didattici nella natura hanno visto il coinvolgimento di bambini della scuola dell’infanzia, ma sono stati proposti anche a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

La Cooperativa Sociale Nuovi Spazi continua a proporre temi di riflessione su cultura e scienze, eventi e iniziative culturali proposti dal territorio, attraverso la Pagina Facebook @Cultura Nuovi Spazi