Dona il tuo 5 per 1000 alla Nuovi Spazi: P.I. 03613930282
info@nuovispazi.org - Tel. e fax. 049.8987249

Un augurio speciale a tutta la famiglia per le vacanze estive

0

Vogliamo augurare a tutte le bambine e i bambini e ai loro genitori una bella estate e per farlo vogliamo condividere le parole del noto pedagogista Daniele Novara del Centro psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti, che ci sono piaciute molto e qui vi proponiamo:
boysinstream“Costruire una capanna nel bosco, camminare scalzi tutto il giorno, saltellare in un torrente. I nostri figli, dopo un anno passato in ambienti chiusi e in città, hanno bisogno di tornare alla natura, di inselvatichirsi, di sporcarsi con la terra e il fango, annusare profumi e odori, toccare sabbia, legno e sassi. Perché stare nella natura stimola l’intelligenza, rinforza le difese immunitarie (è dimostrato che l’aumento delle allergie dipende anche dal fatto che i nostri bambini trascorrono troppe ore al chiuso e in ambienti artificiali) e fornisce competenze preziose. E noi adulti, che abbiamo perso questo contatto, non dobbiamo avere timori. Anzi, il compito per queste vacanze è fare in modo che nessun bambino torni in città senza essersi arrampicato su un albero.
Non è necessario buttarsi nel Parchi avventura: qualsiasi ambiente, dalla pineta alla spiaggia, dalla montagna al giardino, offre mille occasioni di esplorazione per i nostri figli. E poi giocare nel verde dà equilibrio, permette di connettersi alle nostre origini ancestrali, di quando l’Europa era coperta di foreste. E il cucciolo umano ha bisogno di ripercorrere nella sua vita le tappe dello sviluppo dell’umanità. Naturalmente è bene procedere per gradi, non si può guadare scalzi un fiume la prima volta che si esce di casa. Ma pian piano, i bambini diventano più forti, più abili, più svegli.
Il mio augurio?
Che in queste vacanze tutti possano fare davvero un pieno di Madre Natura”

Daniele Novara

Post a Reply