Siamo

Nuovi Spazi

Nuovi Spazi si occupa di educazione, sostegno psicologico, sostegno scolastico, accoglienza e promozione del benessere della persona nel territorio della Provincia di Padova.

La storia della Cooperativa – nata nel febbraio del 2001 e confluita nel gennaio 2021 nella Cooperativa Sociale L’Iride – inizia dalla volontà di un gruppo di donne di trovare “nuovi spazi” per vivere la loro maternità e condividere con altre mamme alcuni passi educativi importanti, insieme ai loro bambini.

Dal 2001 il tema della condivisione, dell’accoglienza, della collaborazione, si è sviluppato fino a diventare agire cooperativo e stile di lavoro che vede nella rete, interna ed esterna, la vera forza della Nuovi Spazi.

La comunità che educa è il punto focale di tutte le attività della cooperativa, infatti nei vari progetti educativi sono sempre stati coinvolti diversi soggetti e varie agenzie educative: la scuola in primis, le amministrazioni locali, le altre associazioni e cooperative, l’istituto di pena, enti pubblici e privati,  che negli anni hanno contribuito a rendere la Nuovi Spazi una realtà capace di confrontarsi con le diverse e complesse esigenze educative della comunità locale.

Tra i servizi che Nuovi Spazi offre ci sono attività per la prima infanzia, proposte di integrazione dell’orario scolastico presso scuole elementari e medie, attività di sostegno allo studio e attività laboratoriali, e formative.

Da molti anni Nuovi Spazi gestisce il servizio Informagiovani in diversi comuni della provincia di Padova e, da qualche anno, anche il nuovo Centro per il benessere psicologico Kosmos che offre servizi psicologici per bambini con DSA, BES e ADHD e consulenze per adulti, giovani, coppie, famiglie e genitori che stanno affrontando un momento di difficoltà.

Nel tempo la Nuovi Spazi è cresciuta, contando oggi circa cinquanta soci, ha però mantenuto l’attenzione al benessere del lavoratore quale garanzia di qualità per la promozione del benessere del bambino, della sua famiglia e della comunità.