Servizio Civile Universale

Altri servizi

servizio civile universale

Il Servizio Civile Universale è un’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni. Puoi dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.
Il Servizio Civile garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Per la gestione e il coordinamento dei progetti di Servizio Civile Nazionale, la Cooperativa Nuovi Spazi si avvale del Consorzio Veneto Insieme

Puoi accedere alla sezione Bandi dove vengono pubblicati tutti i bandi nazionali e regionali per la selezione di giovani, e dove è possibile reperibile tutte le informazioni e la modulistica per presentare la domanda.

Puoi accedere alla sezione Progetti per consultare le schede di sintesi dei progetti approvati dove sono contenute alcune informazioni generali, tra cui l’area di intervento, il numero di posti e sedi disponibili.

E’ stato pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il Bando di Selezione 2019 dedicato a giovani dai 18 ai 28 anni (e 364 giorni).
La scadenza per la presentazione delle candidature è stata fissata alle ore 14 del 10 Ottobre 2019.
QUI il link per visualizzare il bando. 

Da quest’anno la procedura di presentazione della candidatura sarà esclusivamente ONLINE, attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line) accendendo tramite autenticazione SPID con livello di Sicurezza 2 (obbligatorio)!

Per ottenere il proprio SPID, è necessario recarsi in uffici postali abilitati alle richieste SPID portando con sè la propria carta d’identità e la propria tessera sanitaria. La procedura è gratuita e richiede circa 10 minuti. 


I dettagli dei nostri progetti e delle sedi sono disponibili all’interno del sito web del Consorzio Veneto Insieme
La Cooperativa Nuovi Spazi ha presentato 2 progetti Assistenza:
  • Minori in condizioni di disagio “Luci di Sicurezza” con attività rivolte ai minori
  • Educazione allo sviluppo sostenibile “Ri_Generazione sostenibile”
Ecco alcuni incontri informativi gratuiti per aspiranti candidati.
La partecipazione all’incontro è fortemente consigliata per chi intende partecipare al bando di selezione.
Per info: serviziocivile@venetoinsieme.it – 0498901212